BluePlanet logo piccolo



Energia dai rifiuti organici
L'utilità delle fonti biologiche
di Alessandro Gatto

Tra le cosiddette "energie alternative" c'è anche quella ottenibile da fonti biologiche come i rifiuti organici. E' comunque bene sapere che per produrre energia dalla biomassa significa inserirsi nel ciclo biologico e per evitare di sconvolgere il delicato equilibrio dei sistemi viventi è necessario avere competenze in campo biologico, meccanico e ingegneristico e muoversi con interdisciplinarietà ed estrema attenzione.

Digestore di tipo cinese
(da "Energie rinnovabili" - Clup Edizioni, Milano)

La bioconversione si può attuare su vegetali e loro scarti come viene fatto in Brasile per la produzione di alcool per autotrazione ma anche col recupero di scarti come segatura, paglia, rifiuti. Per il momento la produzione di energia è sicura solo in piccoli impianti che possono produrre biogas attraverso la fermentazione metanogena e impianti che possono produrre alcool etilico attraverso la fermentazione alcoolica. Esiste però anche la possibilità di produrre gas e carbone vegetale mediante pirolisi.

Biogas

Fu il Dr. Ram Bux Singh, scienziato indiano che per 18 anni studiò il sistema per ottenere energia dai rifiuti organici e coniò la parola biogas. Negli anni 60, in India, con la Gobar Gas Research Station di Ajitmal, lo studioso iniziò la costruzione di impianti per la produzione di questo gas. Questo combustibile è prodotto dall'attività di batteri che decompongono materiale organico in assenza di aria ed è composto da una miscela di 50-70% di metano, 35-40% di anidride carbonica e per il resto da altri gas.

Per la produzione di biogas i sistemi in maggior uso sono quello indiano e quello cinese e possono essere utilizzati escrementi animali e umani, rifiuti domestici organici solidi e liquidi, scarti vegetali di vario tipo come foglie erba, paglia, alghe e vegetali acquatici. Per avere un'idea più precisa dalla produzione giornaliera di escrementi di un bovino si ottiene circa 1 metro cubo di biogas al giorno equivalente a 0,7 litri di benzina o 0,8 Kg di carbone di legna oppure 2 Kg di legna o 1,3 litri di etanolo.



BluePlanet logo piccolo
Blue Planet On Line
Via Faentina, 127 - 50133 Firenze, Italy - tel. & fax (+39) 055 575488
Email:
blueplanet@catpress.com - ©Blue Planet - Tutti i diritti sono riservati