Il restauro del Perseo
In diretta e On Line
il restauro della famosa opera
di Benvenuto Cellini

di Gato Medici

Era il 5 Dicembre 1996 quando il Perseo di Benvenuto Cellini venne spostato da Piazza della Signoria e portato nei laboratori di restauro.

L'opera, realizzata con una sola colata con 18 quintali di bronzo, venne mostrata al pubblico nel 1554 e collocata sotto la loggia dei Lanzi come simbolo del potere mediceo. Dopo oltre quattro secoli di presenza nella medioevale piazza fiorentina la statua, in terribile stato di conservazione, è in restauro.

Il Perseo
nel gabinetto
di restauro
(fotoFAN)

Le dorature sono scomparse come anche i suoi fregi d'argento e oggi lo stato dell'opera è preoccupante. Infatti gli sbalzi di temperatura, l'umidità resa acida dall'inquinamento e il tempo hanno fatto ammalare la scultura creando incrostazioni e macchie.

Nei laboratori, due grandi stanze separate situate negli Uffizi, si ergono di fronte ai restauratori la statua in tutta la sua bellezza e la base di marmo, anch'essa di raffinata fattura che per secoli ha accompagnato e innalzato il Perseo.

Dal 12 Maggio scorso è anche possibile entrare virtualmente nei laboratori di restauro dell'opera; lo "spettatore" può vederne direttamente via Internet tutte le fasi che vengono aggiornate ogni due minuti.
Tutto ciò è possibile grazie a tre telecamere che filmano tutti gli interventi del restauro che vengono messi in rete. Ma oltre alle fasi del restauro, il visitatore virtuale può conoscere la storia dell'opera e tutte le informazioni che riguardano il periodo storico.

Il sito, creato da Datanord Multimedia di Milano, è stato voluto dalla Cassa di Risparmio di Firenze che ha finanziato i lavori mentre Telecom Italia Net lo ha ospitato nei suoi server. Naturalmente per vederlo basta digitare sul browser
http://www.perseo.org

A Firenze è anche possibile visitare i laboratori di restauro gratuitamente. I visitatori, a gruppi di 15, possono vedere i lavori dalla balaustra interna ed esiste anche un'apposita entrata per i disabili.

"Il Restauro del Perseo: Tecnologie per l’Umanesimo" -Galleria degli Uffizi (Loggiato degli Uffizi, 6, Ala ovest, piano terreno) Firenze
da mercoledì a domenica dalle h.10.00 alle 17.00 ingresso gratuito
Per informazioni tel. 055 2612758


Vedi anche:



Florence ART News
Via Faentina, 127 - 50133 Firenze, Italy
tel. (+39) 055 575488 - fax (+39) 055 587321
E-mail:
fan@catpress.com
©Florence ART News - Tutti i diritti sono riservati