BluePlanet logo piccolo


Pubblicità

[an error occurred while processing this directive]


Bici elettriche in esposizione a Firenze
Da semplici a sofisticate comprese “quelle strane”

Alla mostra dei mezzi di trasporto ecologici di Firenze la parte del leone l’hanno fatta sicuramente le biciclette. Dalle più strane alle più elettriche. Tra quelle

Una delle biciclette della Slyway

decisamente originali le Slyway. Si chiamano Escape, Jungle, Joystic e si guidano quasi sdraiati: i pedali sono infatti oltre il manubrio.

Quelle elettriche sono anche dotate di antifurto sonoro. Le batterie, che hanno un’autonomia di una ventina di km, si possono portar via alzando il sedile o sganciandole dal portapacchi come una borsa. Alcune di queste eco-bici sono estremamente sofisticate e, spesso, sono anche un po’ pesanti: arrivano a una quarantina di chili con le batterie.

“Anche se possono ricordare vagamente un Solex - spiega il rappresentante della Prima, una delle aziende presenti - non superano i 25 km/ora e funzionano ad energia muscolare coadiuvata del motore elettrico, per questo sono biciclette e si guidano senza targa e senza casco”.

Le bici elettriche sono giunte ormai a una fase “evoluta” ma i prezzi sono ancora troppo alti. Forse è per questo che lo Stato e alcune amministrazioni locali, tra le quali il Comune di Firenze, hanno deciso di aiutare i cittadini che acquistano i mezzi elettrici con varie sovvenzioni. Per questo tipo di biciclette infatti il Comune di Firenze offre fino a 200 Euro di contributi ai residenti che decidono di comprarle. Vanno aggiunti 150 Euro dello Stato, 180 Euro del rivenditore e 100 Euro della eventuale rottamazione. Una cifra ragguardevole che sicuramente invita all’acquisto.

Tra le biciclette elettriche quella che somiglia a una bicicletta tradizionale è la Distance della Oxygen che ha già venduto 10.000 esemplari nel mondo. I mercati esteri sono soprattutto USA, Olanda, Gran Bretagna e Montecarlo, ma anche in Italia sta lentamente aumentando il numero di mezzi venduti. Il prezzo? 537 Euro al netto degli sconti.
Insomma, tolti i vari sconti, una bici elettrica costa tra 550 e 2.000 Euro.

s.p.

Vedi anche:
Auto a basso impatto ambientale


Pubblicità

[an error occurred while processing this directive]


BluePlanet logo piccolo
Blue Planet On Line
Pozzo Nuovo, 47/d - 52043 Castiglion Fiorentino, Italy - tel. & fax (+39) 0575 659385
Email:
blueplanet@catpress.com - ©Blue Planet - Tutti i diritti sono riservati