Van Goghin Nero
Per la prima volta in Italia la grafica del grande artista

di Rita Messeri

Per Firenze, città d'arte, un'occasione da non perdere: l’opportunità di vedere, per la prima volta in Italia, la grafica di Van Gogh, che esce dall'Olanda grazie alla fruttuosa collaborazione dell'Istituto Universitario Olandese con il Van Gogh Museum di Amsterdam.
Due sono gli aspetti che fanno di questa mostra un evento eccezionale: primo, la possibilità di venire a conoscenza di un periodo dell'artista ancora tutto da approfondire e secondo, ma non in ordine di importanza, il fatto che di questa produzione grafica abbiamo l'opera totale, completa.

Amsterdam, in prima mondiale nel 1995, e Firenze, oggi, sono le uniche città Europee che offrono al pubblico dei visitatori questa grande occasione di cui, di nuovo, siamo grati all'Istituto Olandese che,celebrando lo scorso anno il trentennale della sua attività espositiva,ribadisce il suo ruolo di primo piano nel panorama culturale fiorentino; basti ricordarne l'impegno profuso nell'intensa attività di ricerca che
indaga sui rapporti fra l'arte italiana e quella dei Paesi Bassi.

La mostra è ripartita in 11 sezioni: all'interno delle prime dieci troviamo la grafica di Van Gogh, nell'undicesima alcune delle stampe, raccolte dall'artista, tratte da riviste illustrate francesi e inglesi.

Due dei disegni di Van Gogh
esposti all'Istituto Universitario Olandese
di Firenze

In queste Van Gogh trovò ispirazione e quella spinta propulsiva che si traduce nella forza del segno grafico. L'interesse di Van Gogh per la grafica non risiedeva solo nell'apprendimento della tecnica ma anche nella possibilità di trattare i temi a lui più cari, la miseria e la condizione dei lavoratori, con un nuovo mezzo espressivo. Si veda ad esempio "Lo scavatore": la sua figura, studiata da diverse angolazioni, torna ripetuta in solitaria o in altre composizioni: "Bruciando gli sterpi" o in un elemento di "Scavatori di torba nelle dune".

Nel bel catalogo, curato da Sjraar van Heutgen, Conservatore dei disegni e stampe del Van Gogh Museum di Amsterdam, esaurienti spiegazioni sul metodo di lavoro dell'artista e sul panorama socio-culturale del periodo in cui egli operò.


"VAN GOGH IN NERO - LA GRAFICA"
fino al 14 dicembre
Presso l'Istituto Universitario Olandese di Storia dell'Arte
Viale E. Torricelli, 5 - Autobus 11-13

Vedi anche:



Florence ART News
Via Faentina, 127 - 50133 Firenze, Italy
tel. (+39) 055 575488 - fax (+39) 055 587321
E-mail:
fan@catpress.com
©Florence ART News - Tutti i diritti sono riservati