Michelangelo Buonarroti
Vita e opere

Nasce a Caprese in provincia di Arezzo nel 1475, è scultore, pittore, architetto e poeta e si forma nella bottega del Ghirlandaio e sulle opere dei maestri fiorentini. Dopo aver vissuto presso la corte dei Medici fino al 1494 (realizza La Battaglia dei Centauri) si trasferisce a Bologna (il Bacco) e a Roma dove scolpisce la Pietà a San Pietro. Queste opere gli conferiscono grande fama e nel 1501 torna a Firenze dove riceve importanti commissioni tra le quali il David.

Michelangelo Buonarroti

 

Nel 1505 viene chiamato a Roma dal papa Giulio II che lo incarica della realizzazione del proprio mausoleo. E qui che realizza il Mosè e i Prigioni. Nel 1508 inizia ad affrescare la volta della Cappella Sistina in Vaticano che conclude nel 1912. Nel 1520 viene dal Giulio de Medici che diventerà papa Clemente VII gli commissiona a Firenze la Cappella Medici e la Biblioteca Laurenziana.

Quando i Medici vengono cacciati da Firenze lavora per la repubblica alla fortificazione della città e nel 1534 si trasferisce a Roma dove inizia a lavorare sugli affreschi del Giudizio Universale nella cappella Sistina. Nel frattempo sposta la sua attività artistica verso l'architettura realizzando il Campidoglio, Palazzo Farnese e San Pietro. Muore a Roma nel 1564 e la salma viene trasferita a Firenze nella chiesa di Santa Croce

(G.M.)

Vedi anche:

I comuni dei Marroni
Marradi
San Godenzo
Castagno d'Andrea

La gastronomia e i Marroni
Un salto di qualità per un prodotto
tipico del Mugello
Casa Buonarroti
un museo "minore" di grande valore

Svelato un mistero
il corpo dell'artista rinascimentale non fu trafugato

Come risparmiava Michelangelo
ritrovato un autografo inedito
Casa Siviero
un museo poco conosciuto abitazione di uno 007 dell'arte


Quattro passi a Firenze
una guida un po' diversa

Circum 2.2.2.
una mostra con sei artisti a confronto




Florence ART News
Via Faentina, 127 - 50133 Firenze, Italy
tel. (+39) 055 575488 - fax (+39) 055 587321
E-mail:
fan@catpress.com
©Florence ART News - Tutti i diritti sono riservati