Tra Oriente e Occidente
culture a confronto
con le armi dei loro eserciti

di Sandro Pintus

Cento armi che non sono soltanto oggetti per difendersi o per uccidere, cento pezzi che sono anche opere d’arte provenienti dal vecchio continente, dal mondo islamico e dal lontano Giappone messi a disposizione dalle collezioni del Museo Stibbert di Firenze.

Varie culture a confronto attraverso i mezzi utilizzati dai loro eserciti, forgiati dalla loro cultura, influenzati dai loro climi e dalle filosofie e dalle loro religioni attraverso una mostra che é stata chiamata “Tra oriente e occidente” ospitata alla Sala d’Armi di Palazzo Vecchio fino al 1 Marzo 1998.

L’arte del forgiare i metalli attraverso diverse tecniche che davano loro resistenza, potenza e bellezza é rappresentata nel 50 pezzi europei, nei 25 islamici e nei 25 giapponesi. Una rassegna che ci guida attraverso cinque secoli mostrandoci le pesanti armature soprattutto tedesche e italiane usate nei tornei e nelle battaglie che facevano il cavaliere quasi invulnerabile ma impacciato nei movimenti.

Tre armature presenti alla mostra

Molto diverse invece le armature del mondo islamico che proteggevano il guerriero nei punti vitali mentre le parti restanti del corpo erano coperte da maglie metalliche che gli permettevano velocità e relativa agilità. Il contrasto maggiore é evidente nelle armature giapponesi che in lacca e seta proponevano figure aliene e spaventevoli trasformando il samurai in un essere ultraterreno.

Balestra a martinetto
col suo attrezzo
Germania ca. 1570

Dahl - Rotella
India settentrionale
prima metà del XVIII sec.



In mostra anche le katane giapponesi, che non hanno eguali al mondo, le scimitarre del mondo islamico, tra le quali anche quella del sultano Tipu di Mysore con l’elsa a forma di tigre, e le grandi spade tedesche e spagnole. Non mancano le balestre e le armi da fuoco come archibusi a ruota, pistoletti con intarsi di madreperla e moschetti dell’Anatolia con incisioni d’argento, antenati delle moderne armi da fuoco.

Un viaggio fra culture molto diverse tra loro che ci mostrano universi paralleli, filosofie e modi di vivere, di concepire l’arte e la guerra ma anche la vanità e la ricchezza di chi le usava.

Palazzo Vecchio - Sala d’Arme
orario 10.00 - 19.00
chiuso il Martedì
Ingresso L. 10.000 - ridotti L. 7.000
Anche visite guidate e scolaresche
Segreteria organizzativa: tel. 055 486049

Vedi anche:



Florence ART News
Via Faentina, 127 - 50133 Firenze, Italy
tel. (+39) 055 575488 - fax (+39) 055 587321
E-mail:
fan@catpress.com
©Florence ART News - Tutti i diritti sono riservati