BluePlanet logo piccolo



"Il Convegno sul Clima dell'Aja - Novembre 2000"
Navigare tra le sigle
Convenzione ONU sul Clima

Che cosa significa COP6?

Il COP6 è il sesto Convegno delle Parti della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC), che si è tenuto all'Aja, nei Paesi Bassi, dal 13 al 25 novembre 2000.

Il clima e la convenzione ONU

La Convenzione è nata nel 1992 grazie a una commissione intergovernativa (l'INC) istituita dall'ONU nel 1990, in seguito alla pubblicazione del primo rapporto dell'IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), una squadra di esperti creata nel 1988 dall'Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) e dal Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP) per studiare l'influenza delle attività umane sui cambiamenti climatici.

Dalla sua presentazione al vertice di Rio de Janeiro nel giugno 1992, 180 paesi hanno aderito alla Convenzione, entrata in vigore il 21 marzo 1994. Da allora questi paesi si sono riuniti annualmente per stabilire come mettere in pratica l'obiettivo della Convenzione, che è definito genericamente come la stabilizzazione delle concentrazioni di gas serra nell'atmosfera a livelli tali da consentire il naturale adattamento degli ecosistemi ai cambiamenti climatici, non compromettere la produzione alimentare e allo stesso tempo permettere uno sviluppo economico sostenibile.

In base a principi di equità e responsabilità comuni ma differenziate, la Convenzione prevede un impegno non vincolante a stabilizzare le emissioni di gas serra ai livelli del 1990 entro l'anno 2000 per i paesi industrializzati, che hanno contribuito maggiormente ai cambiamenti climatici in atto (paesi elencati in un'apposita appendice, l'Annex I). E' ammesso un certo grado di flessibilità per i cosiddetti paesi EIT, cioè quelli con "economie in transizione" (la CSI e altri paesi dell'Europa centro-orientale).

Mentre gli altri paesi dell'Annex I (cioè Australia, Canada, Giappone, Islanda, Norvegia, Nuova Zelanda, Svizzera, i membri dell'UE e gli USA, che insieme costituiscono l'Annex II) si impegnano anche a fornire risorse finanziarie ai paesi in via di sviluppo, per aiutare questi ultimi ad affrontare i cambiamenti climatici e a impiegare per il proprio sviluppo economico tecnologie adatte a ridurre le emissioni di gas serra.

Si parla di trasferimento di tecnologie e supporto nella creazione di capacità adeguate (capacity building). L'impegno dei paesi in via di sviluppo per contrastare i cambiamenti climatici dipende quindi fondamentalmente dall'appoggio finanziario fornito dai paesi dell'Annex II attraverso un apposito strumento della Convenzione, il GEF (Global Environment Facility).

Durante il primo COP, che si è svolto a Berlino nel 1995, le Parti hanno ritenuto insufficienti gli impegni generici previsti dalla Convenzione. Hanno perciò avviato nuovi negoziati che hanno condotto all'adozione del Protocollo di Kyoto nel 1997.

(Pa.Sc)

Vedi anche


BluePlanet logo piccolo
Blue Planet On Line
Via Faentina, 127 - 50133 Firenze, Italy - tel. & fax (+39) 055 575488
Email:
blueplanet@catpress.com - ©Blue Planet - Tutti i diritti sono riservati